ULTIMO POST

UNA VITA DIVERSA

TI LASCIO UN PENSIERINO

A buon intenditor, poche parole”.  Il dono della sintesi sta tutto qui. Non amo i discorsi articolati, la circospezione delle parole che sembrano voler dire tutto ed invece non comunicano alcunché.  Se fosse possibile parlerei solo con lo sguardo. Non si dice, forse, che gli occhi sono lo specchio dell’anima?

Per fortuna ci sono gli aforismi, massime e pensieri di poche righe in cui si concentrano i significati più autentici dell’umana concezione. Amore, amicizia, società e costumi, l’agire dell’uomo in tutte le sue contraddizioni. Insomma, l’essenza della vita … in un attimo!

Gli antichi erano soliti esprimersi per aforismi, primo esempio di comunicazione del pensiero alla stregua degli spot pubblicitari dei tempi moderni. Due forme di messaggio diversissime tra loro sia nella struttura che nel contenuto, ma con un tratto comune rappresentato dalla semplificazione e immediatezza del concetto base cui s’ispirano senza usare troppi giri di parole.

Sono un appassionato di enigmistica e in particolare delle massime che si leggono a margine dei cruciverba. E’ pur sempre una forma di cultura, sia pure spicciola e sbrigativa, che mi aiuta a tenere in esercizio la mente sgomberandola di altri e più impegnativi pensieri.

Non a caso ho accettato di buon grado la proposta della redazione di “frasicelebri.it, sito che si occupa per l’appunto di aforismi, consentendo la pubblicazione su questo blog della frase del giorno.

Mi sono cimentato in questo particolare vezzo con alcuni personali pensierini che lascio volentieri alla lettura degli appassionati del genere.

Eccoli:

Un sorriso fa bene alla vista, ma tanti sorrisi possono accecare.

Niente di più bugiardo può essere uno specchio che non riflette l’anima di chi si guarda.

Non c’è peggior solitudine ch’esser soli con i propri sogni.

Sono le piccole cose che fanno grandi gli uomini.

Non lasciare che sia la parola a correre più velocemente del pensiero.

E’ più sopportabile la cattiveria di un nemico che la finta bontà di chi si professa tuo amico.

Le parole valgono meno delle azioni che compi.

Non arrabbiarti se gli altri non ti comprendono, può darsi che non ti sei spiegato bene.

Il segreto per vivere a lungo è non immischiarsi nelle faccende degli altri.

La passione è una fiamma che si spegne non appena il vento si alza un po’ di più.

A volte c’innamoriamo dell’impossibile e dal possibile facciamo di tutto per allontanarci.


Commenti